Iscriversi
Oltre ai requisiti curriculari sarà necessario superare un test di ingresso selettivo, una Prova di Ammissione. La prova sarà costituita da quesiti a risposta multipla sulle seguenti aree:
• Comprensione brani (italiano);
• Ragionamento logico;
• Psicologia generale;
• Statistica descrittiva;
• Scienze biologiche di base.
La prova di ammissione richiede una conoscenza di base delle aree sopracitate; si consiglia la preparazione su manuali introduttivi di psicologia generale, statistica descrittiva e biologia di base. A titolo di esempio, si indicano i seguenti testi:
• Psicologia generale: Occhionero M. (2019) “Introduzione alla psicologia generale”. Carocci. (solo i primi 5 capitoli);
• Scienze biologiche di base: Solomon EP, Berg LR, Martin, DW (2012) “Fondamenti di biologia per la psicologia” Ed. Edises ed in aggiunta o in alternativa Eldra Pearl Solomon, Linda R. Berg, Diana W. Martin “Fondamenti di Biologia” Edizione 6, Edises, 2021;
• Statistica descrittiva: Dispensa di Statistica sotto disponibile.
Ai fini della partecipazione al Concorso Pubblico per l’Ammissione al CdL Magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali invitiamo tutti i candidati in possesso di un Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento a prendere visione della Tabella di equiparazione DL, LS e LM allegata al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 che stabilisce le equiparazioni tra diplomi di Laurea Vecchio Ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM) ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici.
Invitiamo i candidati con Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento o con certificato di Laurea con lista esami sostenuti e relative votazioni senza i CFU o senza i settori scientifico disciplinari indicati a fare riferimento agli attuali Manifesti degli Studi del Corso di Studio presso i quali si sono laureati per una prima valutazione dei CFU in loro possesso, tenendo a mente che il CFU è una misura del lavoro di apprendimento richiesto allo studente e corrisponde ad un carico standard di 25 ore di attività.
Ricordiamo che il Ministero della Salute con DM del 27 luglio del 2000 e la più recente L.240/2010 ha stabilito l’equipollenza riguardante le Scuole Regionali, le Scuole Dirette a Fini Speciali ai fini dell’accesso alla formazione post-base (a condizione della titolarità del Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore).
Il numero di posti disponibili è deliberato annualmente dagli organi accademici competenti, previa valutazione delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del corso. L'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di verifica volta ad accertare le competenze di base e la preparazione personale. Il test d'ingresso consisterà in un test scritto, composto da domande a risposta multipla finalizzate a valutare le abilità di ragionamento logico, di comprensione di testi (in italiano), di logica, della biologia di base, della statistica di base e della psicologia generale.
Informazioni dettagliate circa la bibliografia e la struttura della prova di ingresso saranno reperibili sul Bando di Ammissione e sulla pagina https://sco.cdl.unimi.it/it/iscriversi.
Possono accedere al test d'ingresso i laureati nelle seguenti classi (o coloro che sono in possesso di titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo):
- L-2 Biotecnologie;
- L-5 Filosofia;
- L-20 Scienze della Comunicazione;
- L-24 Scienze e Tecniche Psicologiche;
- L-SNT/1 Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;
- L-SNT/2 Professioni sanitarie della riabilitazione;
- L-SNT/3 Professioni sanitarie tecniche;
- L-SNT/4 Professioni sanitarie della prevenzione;
- LM-13 farmacia e farmacia industriale;
- LM-41 medicina e chirurgia;
- LM-46 odontoiatria e protesi dentaria.
Potranno anche accedere al test d'ingresso i laureandi nelle classi di laurea sopra indicate, purché si laureino entro la scadenza stabilita annualmente dal Senato Accademico.
Possono altresì accedervi i laureati in corsi di laurea di altra classe, nonché coloro in possesso di titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere almeno 30 crediti formativi (CFU) complessivi in uno o più dei seguenti gruppi di settori scientifico-disciplinari (SSD):
Primo gruppo:
M/PSI-01, M/PSI-02, M/PSI-03, M/PSI-04, M/PSI-05, M/PSI-06, M/PSI-07, M/PSI-08;
Secondo gruppo:
M/FIL-01, M/FIL-02, M/FIL-03, M/FIL-04, M/FIL-05;
Terzo gruppo:
SPS/01; SPS/02; SPS/03; SPS/04; SPS/05; SPS/06; SPS/07; SPS/08; SPS/09; SPS/10; SPS/11; IUS/01; IUS/02; IUS/03; IUS/04; IUS/05; IUS/06; IUS/07; IUS/08; IUS/09; IUS/10; IUS/11; IUS/12; IUS/13; IUS/14; IUS/21; SECS-S/01; SECSS/02; SECS-S/03; SECS-S/04; SECS-S/05; SECS-S/06;
Quarto gruppo:
INF/01; MAT/01; MAT/02; MAT/03; MAT/04; MAT/05; MAT/06; MAT/07; MAT/08; MAT/09;
Quinto gruppo:
BIO/09; BIO/16; BIO/17; BIO/18; MED/01; MED/03; MED/09; MED/25; MED/26; MED/42; MED/45; MED/47; MED/48.
È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall?Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267) La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d?Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267). Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, la candidata/il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.
È requisito di ingresso una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall?Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/349). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di italiano conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d?Ateneo SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: https://www.unimi.it/it/node/349. Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute https://www.unimi.it/it/node/349 e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza stabilita dal corso di studi. (https://www.unimi.it/it/node/46371)
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine, il candidato non sarà ammesso al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.
Saranno ammessi al corso di Laurea Magistrale coloro che, in possesso dei requisiti curriculari e di preparazione adeguata, si collocheranno utilmente in graduatoria, entro il numero di studenti programmato. In caso di non sostenimento del test di ingresso, il candidato non è ammesso al corso di laurea magistrale e non può accedere ad ulteriori test.
Il test di ammissione consisterà in un test scritto, composto da domande a risposta multipla finalizzate a valutare le abilità di ragionamento logico, di comprensione di testi (in italiano), di logica, di biologia di base, di statistica di base e di psicologia generale.
Posti disponibili: 100 + 5 riservati a cittadini Extra UE
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Domanda di ammissione: dal 14/03/2024 al 26/08/2024
Data e luogo prova di ammissione: 03/09/2024 - da remoto
Domanda di immatricolazione: dal 17/09/2024 al 23/09/2024
Allegati e documenti
Le tasse universitarie sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- la prima rata è uguale per tutti e si paga all'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
E' stabilita una no tax area per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE Università fino a 30.000 €.
Sono inoltre previsti:
- Esoneri per merito, reddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti;
- Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito;
- Importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero.
L’Ateneo fornisce inoltre:
- servizi e agevolazioni economiche per il diritto allo studio (borse di studio, alloggi e ristorazione a prezzi agevolati, integrazioni al reddito)
- possibilità di iscrizione a tempo parziale
- premi di studio
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Servizi per studenti con DSA
- Servizi per studenti con Disabilità
Contatti del corso di studio