Studiare all'estero​

Il Corso di Laurea in Scienze Cognitive e Processi Decisionali ha da sempre sviluppato un grande interesse nell'internazionalizzazione, formulando accordi di scambio con varie università europee. Attualmente, i programmi di scambio Erasmus attivi riguardano le Università di Maastricht (Olanda), Dublino (Irlanda) e Osnabruck (Germania).
Grazie al Programma Erasmus Plus, tali scambi permettono agli studenti lo svolgimento di corsi, attività di tirocinio, esami, e talvolta anche la stesura della tesi di laurea in contesti culturali differenti rispetto a quello italiano.
Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Cognitive e Processi Decisionali possono programmare il loro soggiorno Erasmus+ durante il I o il II anno di corso con una durata di 3, 6 o 9 mesi supportati da un grant.
Le attività formative previste durante il soggiorno di studio devono essere approvate dal responsabile Erasmus del Corso di Laurea. Tutte le attività proposte (concordate con l'università straniera tramite un learning agreement ) sono compatibili con il piano di studi previsto dal Corso di Laurea e permettono di maturare i CFU richiesti in carriera.
Per i voti ottenuti dagli studenti negli altri Paesi Europei si utilizza la tavola di conversione ECTS (European Credit Transfer System) tramite la quale i voti saranno convertiti in trentesimi secondo una tabella approvata da tutti i Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano, e infine aggiunti nel curriculum di studio dello studente. Il riconoscimento in carriera è pari a 20 CFU per 3 mesi di soggiorno studio, 30 CFU per 6 mesi e 60 CFU per 9 mesi.

Programma di Double Degree
Oltre ai suddetti programmi di scambio, l'Università degli Studi di Milano ha stipulato un accordo bilaterale di Double Degree con l'Università di Maastricht (Olanda) che coinvolge il Corso di laurea magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali (Università degli Studi di Milano) e il Master of Science in Psychology (Università di Maastricht). Tale programma offre agli studenti del biennio la possibilità di trascorrere il primo anno presso l'Università degli Studi di Milano, acquisendo le conoscenze e le competenze di base, e di specializzarsi poi in un campo di interesse specifico frequentando il secondo anno presso l'Università partner. Al raggiungimento dei requisiti accademici stabiliti da entrambe le università, gli studenti del programma Double Degree conseguono sia la laurea magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali, sia il diploma di laurea (Master of Science) dell'Università partner.

La struttura del programma 

  • Primo anno presso l'Università degli Studi di Milano 60CFU/ECTS
  • Secondo presso Maastricht University 60CFU/ECTS compresa la Tesi di Master che dovrà essere scritta in Inglese ed in cotutela con docenti di Maastricht e di UNIMI. La discussione della Tesi avverrà a Milano.

Come partecipare alla selezione

Modalità e requisiti di partecipazione sono stabiliti da un bando annuale, pubblicato sul sito di Ateneo
Per l'anno 2019/20 i requisiti erano:

  • Essere iscritto regolarmente al primo anno del CdL Magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali;
  • Avere una media tra il 28 e il 30;
  • Avere sostenuto quanti più esami possibili del Piano di Studio del Primo Anno, vedi la sezione Insegnamenti
  • Avere maturato almeno 18 CFU in ambito statistico metodologico di cui: 6 CFU grazie al Corso di Metodologia della Ricerca Cognitiva (primo Semestre del Primo Anno); 3CFU del Laboratorio di "Statistica per le Scienze Sociali" programmato nel secondo semestre a partire da febbraio 2020 e vi invitiamo a conseguire ulteriori 9CFU (a copertura dei 9CFU liberi nel Piano degli Studi) con qualunque esame di Statistica offerto dall'Università degli Studi di Milano.
  • Avere una buona conoscenza dell'inglese certificata da IELTS o TOEFL o rilasciata dal Servizio Linguistico di Ateneo (SLAM)

Gli studenti selezionati per il programma Double Degree rimarranno immatricolati all'Università degli Studi di Milano, per cui saranno tenuti a rinnovare la loro iscrizione e a pagare le tasse d'iscrizione (solo) all'Università degli Studi di Milano. Per poter presentare la domanda di Laurea gli studenti dovranno presentare almeno una volta il Piano degli Studi, secondo le modalità che saranno annunciate a seguire, pagare il contributo per l'esame di Laurea e compilare il questionario obbligatorio.

Contatti di Ateneo

Double degree

Ufficio Accordi e Relazioni Internazionali
Ylenia Marzà - international.education@unimi.it
Tel: 02 503 13494

Mobilità internazionale

Erasmus+  mobility.out@unimi.it
Tel. 02 503 13501 / 13502 / 13495 / 12589

Extra Erasmus/Extra-EU  international.education@unimi.it
Tel. 02 503 13500 / 13494 

 

Erasmus e mobilità internazionale
Partire con Erasmus+

Consulta il bando, le scadenze e tutte le informazioni su come partecipare ad un Erasmus+ sul portale di Ateneo: come partecipare, il contributo Erasmus, cosa fare prima della partenza, durante il soggiorno e al rientro.

Altre opportunità

Sul portale di Ateneo tutte le opportunità per andare all'estero in mobilità.