Studiare all'estero
Per gli aggiornamenti su borse e soggiorni di studio Erasmus consulta le pagine dedicate del portale.
Erasmus:
Attualmente, i programmi di scambio Erasmus attivi riguardano le Università di Maastricht (Olanda), Osnabruck (Germania) e Mons (Belgio).
Grazie al Programma Erasmus Plus, tali scambi permettono agli studenti lo svolgimento di corsi, attività di tirocinio, esami, e talvolta anche la stesura della tesi di laurea in contesti culturali differenti rispetto a quello italiano.
Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Cognitive e Processi Decisionali possono programmare il loro soggiorno Erasmus+ durante il I o il II anno di corso con una durata di 3, 6 o 9 mesi supportati da un grant.
Le attività formative previste durante il soggiorno di studio devono essere approvate dal responsabile Erasmus del Corso di Laurea. Tutte le attività proposte (concordate con l'università straniera tramite un learning agreement ) sono compatibili con il piano di studi previsto dal Corso di Laurea e permettono di maturare i CFU richiesti in carriera.
Per i voti ottenuti dagli studenti negli altri Paesi Europei si utilizza la tavola di conversione ECTS (European Credit Transfer System) tramite la quale i voti saranno convertiti in trentesimi secondo una tabella approvata da tutti i Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano, e infine aggiunti nel curriculum di studio dello studente. Il riconoscimento in carriera è pari a 20 CFU per 3 mesi di soggiorno studio, 30 CFU per 6 mesi e 60 CFU per 9 mesi.
Programma di Double Degree:
Oltre ai suddetti programmi di scambio, l'Università degli Studi di Milano ha stipulato un accordo bilaterale di Double Degree con l'Università di Maastricht (Olanda) che coinvolge il Corso di laurea magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali (Università degli Studi di Milano) e il Master of Science in Psychology (Università di Maastricht). Tale programma offre agli studenti del biennio la possibilità di trascorrere il primo anno di corso presso l'Università degli Studi di Milano, acquisendo le conoscenze e le competenze di base, e di specializzarsi poi in un campo di interesse specifico frequentando il secondo anno presso l'Università partner. Al raggiungimento dei requisiti accademici stabiliti da entrambe le università, gli studenti del partecipano al programma di Double Degree conseguono sia la laurea magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali, sia il diploma di laurea (Master of Science) dell'Università partner.
La struttura del programma
- Primo anno presso l'Università degli Studi di Milano 60CFU/ECTS
- Secondo presso Maastricht University 60CFU/ECTS compresa la Tesi di Master che dovrà essere scritta in Inglese ed in cotutela con docenti di Maastricht e di UNIMI. La discussione della Tesi avverrà a Milano.
Come partecipare alla selezione
La modalità e requisiti di partecipazione alla selezione sono stabiliti da un bando annuale, pubblicato sul sito di Ateneo.
Per l'anno 2022/23 i requisiti sono indicati nel Bando di Ammissione qui disponibile.
Per essere ammessi alla selezione è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere iscritto regolarmente al primo anno del CdL Magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali;
- Avere maturato almeno 18 CFU in ambito statistico metodologico di cui: 9 CFU grazie al Corso di Metodologia della Ricerca Cognitiva (primo Semestre del Primo Anno); 3CFU del Laboratorio di "Statistica per le Scienze Sociali" programmato nel secondo semestre a partire da marzo 2023 e vi invitiamo a conseguire ulteriori (almeno) 6CFU (anche copertura dei 9CFU liberi nel Piano degli Studi) con qualunque esame di Statistica offerto dall'Università degli Studi di Milano. Da questa maschera di ricerca è possibile selezionare l’insegnamento di interesse;
- Avere una buona conoscenza dell'inglese certificata da IELTS o TOEFL; o di livello C1 rilasciata dal Servizio Linguistico di Ateneo (SLAM). Se gli studenti non sono già in possesso dell'attestato di livello SLAM, possono ottenerlo dopo aver sostenuto un test di lingua entro le scadenze stabilite dal bando.
Erasmus+
Ufficio Mobilità Internazionale e per la Promozione Internazionale
Double degree/Extra Erasmus/Extra-EU
Ufficio Accordi e Progetti Internazionali per la Didattica e la Formazione
Informazioni e appuntamenti:
Contact Center – InformaStudenti
Consulta il bando, le scadenze e tutte le informazioni su come partecipare ad un Erasmus+ sul portale di Ateneo: come partecipare, il contributo Erasmus, cosa fare prima della partenza, durante il soggiorno e al rientro.
Sul portale di Ateneo tutte le opportunità per andare all'estero in mobilità.