Stage e tirocini

Lo stage a Scienze Cognitive e processi decisionali

L’attivazione dello stage è seguita da un tutor accademico che monitorerà il percorso formativo degli studenti dalla approvazione del progetto formativo all'accreditamento dell' esperienza con la registrazione dei crediti universitari (CFU).

Lo studente dovrà verificare con il Referente Stage del Corso di Studio la coerenza degli obiettivi formativi dello stage con quelli del corso di Studio.

Agli studenti è consentito attivare Stage sia interno dell'Università di Milano (in collaborazione con Dipartimenti o altre strutture dell'Università di Milano) sia con Enti e Aziende esterne.

Referente stage
Informazioni generali stage COSP

Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:

  • uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
  • chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.

Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.

Come trovare uno stage

E' possibile trovare uno stage  utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).

È possibile anche attivare anche uno STAGE ALL'ESTERO per studenti tramite iI Cosp che offre diverse tipologie di servizi di orientamento

L’Università degli Studi di Milano partecipa al progetto STREAM (STudent REseArch Mobility), un programma che prevede la possibilità, per gli studenti, di effettuare tirocini e internship, specificamente orientati alla ricerca, presso alcune delle Università europee della rete LERU, la European League of Research Universities della quale fa parte anche l’Università degli Studi di Milano.

In particolare vi segnaliamo i progetti di interesse per il Corso di Laurea:

  • “Cognitive psychology and cognitive neuroscience” 
  • “Interdisciplinary research on emotion and other affective phenomena” 


Vi invitiamo a presentare la vostra domanda in tempo utile per partecipare alle selezioni di vostro interesse.