Stage e tirocini
La laurea magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali richiede obbligatoriamente l’acquisizione di 3 CFU attraverso lo svolgimento di un tirocinio della durata minima di 75 ore.
Per informazioni generali sui tirocini consultare questa pagina.
Per assolvere l’obbligo dei 3 CFU del tirocinio è possibile:
- Individuare un tirocinio attraverso la Bacheca del COSP;
- Individuare autonomamente una opportunità di tirocinio;
- Individuare una opportunità di tirocinio presso il DIPO;
- Svolgere un tirocinio all’estero.
1. Tirocinio tramite COSP
È possibile trovare uno stage utilizzando la Bacheca offerte di stage del COSP. La bacheca riporta tutte le offerte di stage proposte dall’Ateneo, occorre quindi inserire parole chiave per affinare la ricerca e identificare uno stage di proprio interesse e coerente con il proprio percorso di studi.
2. Tirocinio con ente o impresa individuata autonomamente
L’Ateneo non preclude la possibilità di attivare nuovi nuove collaborazioni con altri enti oltre a quelli già presenti sulla Bacheca. È infatti possibile individuare autonomamente un’opportunità di stage con un ente o un’impresa non ancora convenzionati con Unimi. In questo caso l’ente o l’impresa dovrà registrarsi sulla piattaforma di placement di Ateneo gestita dal COSP e sottoscrivere la Convenzione di tirocinio inserendo e attivando il Progetto formativo.
Maggiori informazioni alla pagina Attivare un tirocinio curricolare.
3. Individuare una opportunità di stage presso l’Ateneo
Il Corso di Laurea permette anche di svolgere un tirocinio presso l’Ateneo, da concordarsi direttamente con un docente del Corso di Laurea in Scienze Cognitive e Processi Decisionali.
4. Svolgere uno stage all’estero
Per l’attivazione di tirocini presso enti e imprese non situate in Italia (sede legale e sede operativa all’estero) occorre seguire la procedura indicata alla pagina Attivare uno stage all'estero con almeno 30 giorni di anticipo rispetto l’inizio delle attività.
In tutti i casi sopra descritti lo studente dovrà redarre un Progetto formativo che in primo luogo è da concordare con il referente stage dove il tirocinio verrà effettuato; una volta concordato, il Progetto formativo andrà caricato in piattaforma, e verrà inifine valutato dalle Referenti tirocinio del Corso di Laurea (prof.ssa Ilaria Cutica, CC prof.ssa Virginia Sanchini). Al completamento di questa procedura sarà possibile iniziare il tirocinio.
Una volta terminato il tirocinio, occorre produrre la seguente documentazione:
- progetto formativo (già approvato prima dell’inizio dell’attività);
- questionario a cura del tutor aziendale;
- questionario a cura del tirocinante;
- modulo di riconoscimento CFU (in allegato).
Nel caso di stage svolti all’estero, occorre consegnare:
- il documento di Internship agreement firmato da tutti i soggetti coinvolti (Tirocinante, Ente ospitante, Università);
- le valutazioni finali a cura dello studente e del tutor aziendale (ricevute via mail l’ultimo giorno di tirocinio, indicato sull’internship agreement).
La documentazione richiesta per il riconoscimento del tirocinio va inviata via e-mail alle Referenti tirocinio (prof.ssa Ilaria Cutica, CC prof.ssa Virginia Sanchini) che la valuteranno e, se approvata, la restituiranno firmata. Una volta ottenuta la firma, il modulo andrà inviato alla segreteria del Corso di laurea. I documenti devono essere inviati in formato PDF. La Segreteria Didattica trasmetterà poi la pratica alla Segreteria Studenti.
Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:
- uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
- chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.
Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.
Come trovare uno stage
E' possibile trovare uno stage utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).
È possibile anche attivare anche uno STAGE ALL'ESTERO per studenti tramite iI Cosp che offre diverse tipologie di servizi di orientamento
L’Università degli Studi di Milano partecipa al progetto STREAM (STudent REseArch Mobility), un programma che prevede la possibilità, per gli studenti, di effettuare tirocini e internship, specificamente orientati alla ricerca, presso alcune delle Università europee della rete LERU, la European League of Research Universities della quale fa parte anche l’Università degli Studi di Milano.
In particolare vi segnaliamo i progetti di interesse per il Corso di Laurea:
- “Cognitive psychology and cognitive neuroscience”
- “Interdisciplinary research on emotion and other affective phenomena”
Vi invitiamo a presentare la vostra domanda in tempo utile per partecipare alle selezioni di vostro interesse.
